domingo, 1 de janeiro de 2023

Storia: Giurato alla Presidenza, Lula sale la rampa del Palazzo Planalto e riceve la fascia dalle mani del popolo brasiliano




(Foto: Reuters)



Agência Brasil – Dopo aver prestato giuramento al Congresso Nazionale, il presidente Luiz Inácio Lula da Silva ha salito la rampa del Palazzo Planalto, a Brasilia, oggi (1°), e ha ricevuto la fascia presidenziale dai cittadini che rappresentano la diversità del popolo brasiliano . Tra loro c'era il capo Raoni Metuktire, 90 anni, leader del popolo Kayapó, e Aline Sousa, 33 anni, raccoglitrice di materiali riciclabili del Distretto Federale.


La First Lady Janja Silva, il vicepresidente Geraldo Alckmin e sua moglie, Lu Alckmin, hanno accompagnato Lula e il gruppo all'ingresso del palazzo. Anche il cane randagio Resistencia è salito sulla rampa. Ha vissuto nel campo militante del Partito dei Lavoratori di fronte alla Polizia Federale, a Curitiba, ed è stata adottata da Janja quando il presidente è stato imprigionato in città, nel 2018.


Lula è tornato a parlare, per la terza volta, nel Parlamento della sede dell'Esecutivo Federale. Rivolgendosi ai sostenitori che lo aspettavano in Praça dos Três Poderes, il presidente ha iniziato il suo discorso ringraziando gli elettori che hanno combattuto la "violenza politica" durante la campagna elettorale e ha detto che governerà per tutti i brasiliani.


“Governerò per i 215 milioni di brasiliani e brasiliane, e non solo per quelli che mi hanno votato. Governerò per tutti gli uomini e le donne, guardando al nostro brillante futuro comune, e non attraverso lo specchietto retrovisore di un passato”, Egli ha detto.


Dopo quasi due ore al Congresso nazionale, il presidente giurato Luiz Inácio Lula da Silva e il vicepresidente giurato Geraldo Alckmin hanno lasciato il Parlamento alle 16:20. Si dirigono al Palazzo Planalto, dove saliranno la rampa e riceveranno la fascia presidenziale.


La cerimonia di inaugurazione al Congresso è iniziata alle 14:45 e si è conclusa alle 16:04. Poco dopo la fine della cerimonia, Lula ha ricevuto i saluti dei parlamentari e degli ospiti, compreso l'abbraccio dell'ex presidente ed ex senatore José Sarney.


Dalla plenaria della Camera, Lula e Alckmin si sono recati nella sala della presidenza del Senato, dove hanno avuto un breve colloquio con il presidente del Congresso, Rodrigo Pacheco. Poi sono tornati nella Black Room e si sono incamminati verso la rampa del Congresso.


Dopo essere sceso dalla rampa, il nuovo presidente ha ascoltato l'inno nazionale, accompagnato dai presidenti del Senato, Rodrigo Pacheco, e della Camera dei Deputati, Arthur Lira, e dalla first lady Rosangela Lula da Silva (detta Janja) e la vice first lady Lu Alckmin. Successivamente, Lula ha passato in rassegna le truppe alla porta del Congresso.


Su richiesta della First Lady, non c'era il tradizionale saluto con 21 colpi di cannone. Per evitare di disturbare gli animali e le persone con autismo, Janja ha chiesto che durante l'inaugurazione non vengano utilizzate apparecchiature che emettono rumore.


Molto applauditi dal pubblico, Lula, Alckmin e le loro mogli sono saliti sull'auto presidenziale alle 16:40, da dove sono partiti per il Palazzo Planalto, dove proseguirà l'inaugurazione. Dopo aver ricevuto la fascia presidenziale, Lula terrà il suo secondo discorso della giornata al Parlatório do Planalto.


Discorso


  Nel discorso dopo la firma del mandato in Plenaria della Camera dei deputati, il nuovo presidente ha promesso unità e rispetto della legge. Ha affermato che l'atteggiamento del Tribunale elettorale superiore (TSE) e di altri organi della magistratura è stato fondamentale per "rendere veri i sondaggi" e che la sua elezione è il risultato di un ampio fronte per evitare il ritorno dell'autoritarismo. Il presidente ha promesso di non praticare il revanscismo contro "coloro che hanno cercato di soggiogare la Nazione ai loro disegni e interessi ideologici". Ha dichiarato che chi non ha rispettato la legge risponderà degli errori in giudizio, con ampio diritto di difesa e rispetto del giusto processo.


Per quanto riguarda l'ambiente, ha affermato che l'obiettivo del nuovo governo è ridurre a zero la deforestazione in Amazzonia. Lula ha anche dichiarato che spetterà allo Stato portare l'industria brasiliana nel XXI secolo, con finanziamenti adeguati. Il nuovo presidente ha anche annunciato l'abrogazione dei decreti che negli ultimi anni avevano reso più flessibili le regole per armare la popolazione. Lula ha promesso di lavorare per l'approvazione di una riforma fiscale e per il recupero degli investimenti in infrastrutture, istruzione e cultura.


Quando ha firmato il mandato, Lula ha usato una penna che ha detto di aver vinto nel 1989 da un cittadino del Piauí. Alckmin ha rifiutato la penna offerta dal Congresso e ha firmato il mandato di vicepresidente con la stessa penna di Lula. A differenza delle ultime inaugurazioni, nelle quali indossava una cravatta rossa, Lula indossava una cravatta blu. Toccò ad Alckmin indossare una cravatta rossa.

Fonte. brasile247.com




Scopri il momento storico:

Fonte.brasil247.com



Nenhum comentário:

Postar um comentário

Nova Iguaçu realiza Dia D Vacinação contra a gripe

A Secretaria Municipal de Saúde de Nova Iguaçu (Semus) vai fazer, neste sábado (13), uma grande mobilização para participar do Dia D de Vaci...